FRANCESCHINI: SE FOSSI PREMIER SUBITO TASSA SU REDDITI ELEVATI
Una tassa sui redditi che vanno oltre i 120 milioni di euro l'anno. Dario Franceschini, segretario del Pd, non ha dubbi, e' questa la prima cosa che farebbe se fosse presidente del Consiglio.
''Confindustria, le associazioni di categoria, i sindacati ed anche i vescovi - spiega Franceschini a Radio Rtl 102,5 - dicono al governo che sulla crisi servono i fatti. Il centrodestra ha governato sei degli ultimi otto anni ed ora e' gia' tempo di bilanci''.
Alla domanda su quali sarebbero le prime tre leggi se lui fosse a Palazzo Chigi, Franceschini ha riposto indicando tre misure per la crisi: ''Un'assegno mensile di disoccupazione per il co.co.pro e chi perde il posto e passa a zero euro; una misura per le piccole imprese che garantisca l'accesso al credito e riduca l'acconto Irpef di giugno al 20%; un'intervento per i poveri assoluti che non si vedono e non si sentono perche' non hanno i sindacati, ma che pero' ci sono.
Sono un milione di famiglie - sottolinea Franceschini - cioe' tre milioni di persone. Per loro io metterei una tassa del 2% sui redditi oltre i 120 mila euro, dai parlamentari in su, perche' non c'e' nulla di moralmente piu' giusto che i ricchi aiutino i poveri''.
asca
Notizia del: mer 27 mag, 2009