LAVORO: AZIMUT BENETTI NON LICENZIA, OK LAVORATORI A PIANO
Intesa raggiunta alla Azimut Benetti, impresa di Viareggio leader nella produzione di megayacht alle prese con un calo di ordini che l'ha messa in difficoltà tanto da costringerla a ricorrere alla cassa integrazione. L'assemblea dei lavoratori tenutasi stamani ha approvato all'unanimità la proposta di accordo avanzata dall'azienda che ha come punto fermo l'impegno a non fare licenziamenti. Per fronteggiare il calo di ordini, continuerà, invece, fino a luglio la cassa integrazione che attualmente coinvolge un centinaio di lavoratori. Poi, dopo la sospensione già programmata ad agosto, l'azienda si riserva di chiedere altre 13 settimane di cassa integrazione. In parallelo, i vertici della Azimut lavoreranno al nuovo piano industriale, che sarà presentato a novembre e che dovrebbe prevedere 20 milioni di euro di investimenti nei cantieri viareggini. La nuova intesa sarà messa alla prova il 4 giugno quando sindacati e azienda si incontreranno per definire l'accordo ponte sui premi integrativi dei lavoratori. "Se anche in quel caso sarà raggiunto un accordo - hanno detto i sindacati - allora la Azimut potrà affrontare in un clima di pace sociale e di unità i prossimi, difficili mesi".(ANSA).
Notizia del: gio 28 mag, 2009