LAVORO: NCA; SI APRIRA' TAVOLO TECNICO REGIONALE
Per i Nuovi Cantieri Apuania di Marina di Carrara si aprirà a livello regionale un tavolo tecnico, per affrontare le questioni finanziarie relative anche ai problemi di liquidità che potrebbero verificarsi di qui a primavera, durante il periodo di realizzazione delle due navi commissionate da Grimaldi. La proposta, avanzata dall'assessore regionale al bilancio e alle politiche del mare, Giuseppe Bertolucci, è stata accolta favorevolmente dai lavoratori e dalle istituzioni (Comune e Provincia) durante l'assemblea convocata stamani in palazzo comunale dalle rappresentanze sindacali dei Nuovi Cantieri. Al tavolo sarà invitata anche la proprietà e potranno essere esplorate tutte le possibili soluzioni, anche con il concorso del sistema bancario, idonee a favorire la fase di realizzazione delle navi. Il tavolo inoltre sarà occasione per mantenere costante l'attenzione verso il governo, vero interlocutore sia dei lavoratori sia delle istituzioni. La presenza della Navalmeccanica è per la Regione strategica, sottolinea l'assessore: strategica per le politiche dei trasporti marittimi e l'incentivazione delle autostrade del mare e per il mantenimento, in sede locale, degli attuali livelli occupazionali. Al riguardo per l'assessore è essenziale che la nuova proprietà dell'azienda rimanga interamente in mani pubbliche. I Nuovi Cantieri Apuania occupano in questo momento circa 200 addetti all'interno ed altri 800 nella filiera dell'indotto. Le due navi in costruzione commissionate da Grimaldi garantiscono lavoro fino alla prossima primavera. La giunta regionale ha già proposto come proprio rappresentante al tavolo tecnico Fidi Toscana, la finanziaria di cui la Regione é socio di maggioranza e che, per lavoro, già presta consulenza finanziaria a diverse aziende. (ANSA).
Notizia del: gio 28 mag, 2009