CONFARTIGIANATO: GUERRINI, CRISI CREDITO COSTA A IMPRESE 13,8 MLD ANNO
''Le imprese italiane pagano un conto molto salato per la crisi del credito: e' di 13,8 miliardi l'anno l'onere finanziario derivante dal mancato adeguamento ai tassi di riferimento BCE dei tassi di mercato applicati dalle banche''. Lo rileva il Presidente della Confartigianato, Giorgio Guerrini, nella sua relazione all'assemblea annuale della confederazione precisando che ''anche nel lungo periodo, addirittura da gennaio 2006, i tassi medi applicati dalle banche italiane sui prestiti alle imprese sono piu' elevati rispetto alla media dell'area Euro, con un maggior costo complessivo di 7,1 miliardi di euro''.
Per Guerrini ''se i nostri imprenditori non avessero avuto il sostegno del formidabile strumento dei consorzi fidi, che nel 2008 hanno erogato 6,3 miliardi di finanziamenti garantiti ad oltre 700mila artigiani e piccole imprese, probabilmente molti di loro sarebbero stati costretti a chiudere''.
A questo proposito - aggiunge il Presidente di Confartigianato -, ''abbiamo apprezzato l'intervento del Governo, in particolare del Ministro Scajola, per facilitare l'accesso al credito attraverso il Fondo nazionale di garanzia, esteso anche alle imprese artigiane. Abbiamo apprezzato soprattutto lo sforzo compiuto per generare, con strumenti non invasivi come il sostegno alle garanzie, un vola'no virtuoso che rimettesse in moto il mercato, facilitando il rapporto tra banche ed imprese''.
asca
Notizia del: gio 11 giu, 2009