CGIL: RECORD DI ISCRITTI NEL 2008, +1,25% SU ATTIVI E BOOM IMMIGRATI
Aumentano gli iscritti alla Cgil nonostante la crisi. Nel 2008 la confederazione ha infatti registrato un incremento di 37.801 tesserati rispetto al precedente anno e chiude con la cifra record di 5.734,855 iscritti (+0,65). E' il quadro che emerge dai dati relativi al tesseramento 2008 della Cgil presentati dal segretario confederale Enrico Panini.
Tra i lavoratori attivi l'aumento e' di 33.783 unita' (+1,25%). Significativo l'incremento dei lavoratori immigrati, che crescono dell'11% con picchi del 30%, in alcune zone e in alcune categorie.
Complessivamente, si registrano circa 300 mila immigrati tra gli iscritti alla confederazione, una quantita', sottolinea la confederazione, che la conferma come il sindacato maggiormente rappresentativo fra questi lavoratori.
Le donne, sul totale degli iscritti, sono aumentate del 6%. Significativo anche l'incremento dei giovani sotto i 30 anni. Si registra una crescita del 13% sull'insieme degli iscritti attivi, con punte del 18% sulle nuove adesioni.
Tra le Regioni, la Lombardia si conferma, anche per il 2008, la prima per numero di iscritti (914.819), con un incremento dello 0,16% sul 2007, seguita dall'Emilia Romagna, dove si registra un aumento dello 0,13%, che porta il numero degli iscritti al sindacato guidato da Gugliemo Epifani nel 2008 a 816.643.
Anche se ancora provvisori, i dati relativi al primo semestre del 2009 segnano un aumento rispetto allo stesso semestre dell'anno precedente.
Rispetto al 2008, la crescita tra i lavoratori attivi e' stata trainata dalla Flc, che registra un incremento del 3,41% e dalla Filcams che segna una crescita del 3,25 per cento.
asca
Notizia del: lun 13 lug, 2009