BANKITALIA: DEBITO PUBBLICO RECORD 1.752 MLD A MAGGIO ENTRATE -3.2%

Nuovo record del debito pubblico a maggio. Il dato, informa il Supplemento al Bollettino statistico della Banca d'Italia, si e' attestato a 1.752,188 miliardi di euro, con un incremento dello 0,22% rispetto ai 1.748,224 miliardi di aprile, precedente massimo storico. A fine dicembre 2008 il debito pubblico era pari a 1.662,558 miliardi: in cinque mesi, dunque, si e' registrato un aumento di 89,63 miliardi, pari al 5,39&. Rispetto ai 1.648,74 miliardi di maggio dell'anno scorso, il debito e' invece cresciuto del 6,27%.

Mentre calano del 3,2% le entrate fiscali nei primi cinque mesi dell'anno così che, tra gennaio e maggio, gli incassi del fisco sono diminuiti di 4,5 miliardi di euro. Secondo le tabelle nei primi cinque mesi dell'anno, considerate al netto dei Fondi speciali per la riscossione (cioè del gettito già contabilizzato ma non ripartito tra tasse e contributi) le entrate fiscali di cassa sono state pari a 134,8 miliardi, contro i 139,3 miliardi dello stesso periodo dello scorso anno.

Notizia del: mar 14 lug, 2009