CASSA IN DEROGA: AD OGGI NON UN EURO EROGATO METALMECCANICI ARTIGIANI DA MESI SENZA LAVORO, SENZA STIPENDIO E SENZA CASSA
Ad oggi nessun lavoratore metalmeccanico artigiano delle aziende in crisi si è visto corrispondere l'indennità per la CIGS in deroga (cassa integrazione guadagni straordinaria in deroga).
E' questo il dato di fatto dopo oltre 7 mesi di promesse da parte del Governo, che dalla fine del 2008 ha continuato a sostenere che nessun lavoratore colpito dalla crisi sarebbe rimasto senza sostegno economico.
Ad oggi ci sono centinaia e centinaia di lavoratori artigiani sospesi dal lavoro, che da mesi sono senza stipendio e senza indennità di cassa integrazione
In Toscana questa drammatica situazione rappresenta anche un paradosso, poichè proprio la ns. Regione è stata la prima, a fine aprile, a sottoscrivere con le parti sociali l'accordo previsto dalla Legge per la gestione della CIGS in deroga. Una tempestività vanificata dal fatto che solo il 7 di Luglio il Ministro delle Finanze ha firmato il decreto che ha assegnato alle singole Regioni i fondi necessari.
Al ritardo del Governo nell'assegnazione delle risorse alle Regioni, si aggiunge una normativa che ha ancora molti punti da chiarire ed una procedura di liquidazione delle richieste lunga e complessa che potrebbe congestionare l'INPS già oggi fortemente impegnato a far fronte all'incremento esponenziale della Cassa Integrazione per l'industria.
In queste condizioni, con il mese di agosto alle porte, il rischio concreto per i lavoratori è che dei pagamenti se ne riparli in autunno. E questa sinceramente è una prospettiva inaccettabile per chi col proprio stipendio deve mandare avanti una famiglia.
Notizia del: lun 20 lug, 2009

Condividi questo contenuto

Le ultime notizie

27-02-2020
Incidente sul lavoro in una segheria di Carrara (Massa Carrara) ....
27-02-2020
Stava cambiando con la gru una lampada dell'illuminazione pubblica. ....
27-02-2020
Con una nota diramata nel pomeriggio di ieri, mercoledý 26 febbraio, ....
27-02-2020
"Ho sentito Pietro Battista, presidente del gruppo Vibac. Nella ....
27-02-2020
Venti settimane in pi¨ di integrazione al reddito per lavoratori ....
©CGIL TOSCANA - progetto sviluppato con il CMS ISWEB« di ISWEB S.p.A. | Credits | Privacy CHI SIAMO ISCRIVITI
Italiano     English     Franšais     Deutsch     Espa˝ol     Russo
Questo Sito Utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito. Se vuoi saperne di pi¨ leggi la Cookies Policy Ok (Informativa Estesa)