CONTRATTO TERZIARIO: FILCAMS, SUPERATE DIVISIONI ACCORDO SEPARATO 2008
“Con il 91 per cento dei voti favorevoli, il 'Patto per lavoro' siglato da Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil e Confcommercio il 23 giugno scorso è stato approvato da tutti i lavoratori e le lavoratrici della categoria”. Ne dà notizia la stessa Filcams in una nota. “Un consenso ampio e diffuso all’intesa con la quale viene posto fine alla lunga vicenda dell’accordo separato del 18 luglio del 2008”, afferma Franco Martini, segretario generale della sigla di categoria della Cgil. “In meno di mese – ricorda il dirigente sindacale – sono state tenute circa 2.000 assemblee in tutta Italia, quasi 38 mila i votanti, una corsa contro il tempo che, grazie all’impegno di tutto il gruppo dirigente, ha fatto sì che il patto fosse presentato ai lavoratori. I dati, mostrano l’ampio consenso delle assemblee: 34.459 voti favorevoli, 1.904 contrari, 1.340 astenuti e confermano l’interesse della categoria a superare la frattura del passato”. Con l’approvazione del patto, conclude la nota, “la Filcams Cgil parteciperà alla stesura definitiva del ccnl del terziario, superando la divisione prodotta dall’accordo separato del 18 luglio 2008”.
Notizia del: ven 24 lug, 2009