PIAGGIO: A PONTEDERA FERIE PIU' CORTE E CONTRATTI PROLUNGATI
Solo tre settimane di ferie per la Piaggio di Pontedera (Pisa) e rientro in fabbrica ad agosto, con un prolungamento di circa un mese del rapporto di lavoro, per metà dei lavoratori ai quali il contratto a termine scadeva il prossimo 31 luglio. E' quanto stato annunciato oggi nell'incontro avuto tra l'azienda e le rappresentanze sindacali unitarie (Rsu). Secondo quanto si è appreso l'azienda avrebbe spiegato che, a differenza di altre realtà del gruppo Piaggio, lo stabilimento di Pontedera sta attraversando la crisi con meno problemi, grazie al buon andamento delle linee scooter e dei veicoli commerciali che hanno fatto registrare nei primi sei mesi dell'anno, rispettivamente un +2,4% e un +4,9% rispetto allo stesso periodo del 2008. I lavoratori addetti all'assemblaggio dei veicoli a due ruote e del settore motori effettueranno tre settimane di ferie, tornando in fabbrica il 24 agosto, mentre quelli dei veicoli commerciali resteranno a casa quattro settimane, riprendendo il lavoro il 31 agosto. Stesse date per 216 lavoratori con contratto a termine. Positivi i commenti delle sigle sindacali Fim-Cisl e Uilm-Uil. Negativo, invece, il parere della Fiom-Cgil che ha evidenziato come, "molti lavoratori con contratto a termine hanno comunque lavorato molto meno rispetto al passato". (ANSA).
Notizia del: mar 28 lug, 2009