FILLEA CGIL FIRENZE: VALDARNO LAVORI & FORNITURE SPA, A RISCHIO ALTRI 67 POSTI LAVORO
La FILLEA-CGIL di Firenze esprime forte preoccupazione per la difficile situazione dei 67 dipendenti della SPA VALDARNO LAVORI & FORNITURE di Scandicci, una delle Aziende edili storiche di questo territorio che opera nel settore forniture di servizi (principalmente manutenzione ordinaria e straordinaria su acquedotti e forniture metano ) per le pubbliche amministrazioni della regione toscana.
I lavoratori ad oggi hanno percepito la metà dello stipendio del mese di giugno 2009 e senza nessun preavviso, questo ha provocato oltre ad un grave disagio per le famiglie, una forte incertezza sul futuro, in un momento così difficile di crisi economica e finanziaria.
L’ Azienda, inoltre, nell’ambito del confronto con le OO.SS ha richiesto alle stesse di ridurre del 20 % il costo della manodopera attraverso l’azzeramento di tutti gli accordi aziendali cancellando così di fatto tutti i diritti ottenuti attraverso la contrattazione e prospettando anche l’ipotesi che se la situazione del mercato non si modificherà potrebbero verificarsi possibili ricadute di carattere occupazionale.
Come FILLEA-CGIL di Firenze purtroppo ci siamo trovati più volte ad affrontare situazioni di questa natura con effetti negativi sul piano occupazionale che si sono tradotti in forti ridimensionamenti degli organici e in alcuni casi addirittura in cessazioni definitive di aziende, spesso legate a commesse con alcune amministrazioni pubbliche, situazioni aggravate anche per il mancato o ritardato pagamento da parte delle stesse, dato che si aggiunge alla già grave crisi di settore.
A breve chiederemo alle amministrazioni locali di aprire un tavolo di confronto con le parti sociali al fine di attuare un monitoraggio del settore e reperire soluzioni per evitare il degenerare della situazione di un comparto già fortemente colpito dalla crisi.
Notizia del: ven 31 lug, 2009

Condividi questo contenuto

Le ultime notizie

27-02-2020
Incidente sul lavoro in una segheria di Carrara (Massa Carrara) ....
27-02-2020
Stava cambiando con la gru una lampada dell'illuminazione pubblica. ....
27-02-2020
Con una nota diramata nel pomeriggio di ieri, mercoledý 26 febbraio, ....
27-02-2020
"Ho sentito Pietro Battista, presidente del gruppo Vibac. Nella ....
27-02-2020
Venti settimane in pi¨ di integrazione al reddito per lavoratori ....
©CGIL TOSCANA - progetto sviluppato con il CMS ISWEB« di ISWEB S.p.A. | Credits | Privacy CHI SIAMO ISCRIVITI
Italiano     English     Franšais     Deutsch     Espa˝ol     Russo
Questo Sito Utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito. Se vuoi saperne di pi¨ leggi la Cookies Policy Ok (Informativa Estesa)