OCCUPAZIONE: CGIL, DATI INTERINALI IMPRESSIONANTI (-100.000 IN UN ANNO)
I dati sul lavoro interinale (-100.000 unita' a tempo pieno in un anno a giugno 2009) sono "impressionanti" e occorre subito trovare una soluzione perche' questo tipo di lavoratori possa accedere agli ammortizzatori sociali. Ne' e' convinta la Cgil che sottolinea come il numero effettivo di persone che hanno perso il posto e' molto piu'
alto di 100.000 (sono 1/3 del totale), essendo il lavoro in somministrazione un impiego a ore e che il crollo del fatturato e' del 40% in media.

"Sono dati - sottolinea il segretario confederale Fulvio Fammoni - che confermano le tendenze, purtroppo le
preoccupazioni che spesso inascoltati abbiamo espresso in questi mesi. Questo settore e' uno specchio evidente della crisi e dei suoi riflessi sull'occupazione". Per Fammoni ,"e' molto grave il dato complessivo dei 12 mesi. Peraltro - aggiunge - e' facile dire che i 100.000 occupati in meno fanno riferimento a posizioni di lavoro a tempo pieno e che quindi le persone effettive saranno molte di piu'". "Bisogna trovare subito una soluzione" conclude Fammoni - anche questo dato da' un giudizio definitivo sull'ideologia del precariato che abbiamo dovuto subire in questi anni che l'ottimismo di facciata ci viene propinato non serve a nulla quello che serve sono iniziative di tutela del lavoro".
DA RASSEGNA.IT
Notizia del: mar 01 set, 2009