TURISMO: CONSUMATORI; 2009 DISASTROSO, SISTEMA PERDE 3,5 MLD
Solo il 43,3% degli italiani, pari a 26 milioni di cittadini, è andato in vacanza. E il fatturato delle aziende del turismo, da oltre 20 miliardi nel 2008, si attesterà attorno a 16,5 miliardi nel 2009, con una perdita secca di oltre 3,5 miliardi. Sono i dati dell'Osservatorio Nazionale Federconsumatori, resi noti da Adusbef e Federconsumatori, che tracciano un pre-consuntivo "disastroso" di come si sta concludendo la stagione turistica italiana. Quest'anno - rilevano le associazioni - ogni italiano, dai circa 900 euro spesi per la vacanza nel 2008, ha ridotto la propria spesa per tale voce di circa 200 euro, portandola a circa 700 euro. Il calo delle presenze complessivo tra italiani e stranieri si attesta attorno a un -7%. Inoltre, si confermano nuove tendenze e metodologie di approccio al consumo turistico. e prende sempre più piede la vacanza 'mordi e fuggi', la vacanza low cost e gli inviti presso amici per risparmiare. "Questa situazione, che smentisce le rosee previsioni fatte da Ministri e Sottosegretari - dicono le associazioni - dimostra ancora una volta che le famiglie italiane vivono una situazione di grave crisi". Secondo Adusbef e Federconsumatori sono "urgenti manovre a sostegno delle famiglie, a partire da una detassazione per il reddito fisso di lavoratori e pensionati di almeno 1200 euro annui, dalla restituzione del fiscal drag e da un'azione tesa alla riduzione di almeno il 15-20% dei prezzi. Inoltre è necessario un serio piano di promozione e rilancio del settore turistico". (ANSA).
Notizia del: mar 01 set, 2009