BARGA (LU): KME, UN'ORA DI SCIOPERO
 Un’ora di sciopero, nell’ultima ora di ogni turno di lavoro, per protestare contro episodi poco chiari. Avverrà oggi alla Kme di Fornaci di Barga, dove i sindacati denunciano episodi di turni troppo lunghi e in qualche caso di sette giorni consecutivi di lavoro. A dispetto della cassa integrazione appena avviata. «Dopo l’accordo sul ricorso alla cassa integrazione straordinaria per 12 mesi, siglato nel mese di aprile - afferma la Fiom-Cgil - siamo entrati in una fase di gestione delicata, visto l’utilizzo degli ammortizzatori sociali. Questa situazione dovrebbe risentire della massima trasparenza nella gestione, in modo da arrecare il minor disagio ad ogni lavoratore». «L’accordo e la legge prevedono che la Rsu debba svolgere un fondamentale ruolo di mediazione sociale - continua la Cgil - sia al fine di controllare che tutto sia gestito nel massimo della trasparenza e correttezza, sia perché venga effettuata la massima rotazione lavorativa tra tutti i lavoratori e, nello stesso tempo, non vi siano situazioni non concordate che mal si conciliano con il ricorso alla cassa integrazione». «La Rsu, al rientro dalle ferie, ha riscontrato una serie anomalie, anche rispetto agli accordi che aveva stabilito con l’azienda riguardo le manutenzioni necessarie da fare agli impianti». «Si sono verificati casi di lavorazioni retribuite a straordinario - sostiene la Cgil - e vi è un caso di un lavoratore che ha lavorato sette giorni su sette ininterrottamente». «La Rsu, al fine di far rispettare le norme e rivendicare una corretta gestione della fase di crisi - conclude - ha proclamato un’ora di sciopero per mercoledì 2 settembre, l’ultima ora di ogni turno di lavoro, il blocco di qualsiasi lavorazione per il fine settimana e si riserva di segnalare quanto accaduto alle autorità competenti».
DA IL TIRRENO
Notizia del: mer 02 set, 2009