PISTOIA: SER.IN, FUMATA NERA DALL'AZIENDA
Si è svolto l’atteso incontro fra i sindacati e la direzione della Ser.In per verificare le possibili soluzioni alternative alla richiesta formalizzata dall’azienda di chiusura e conseguente licenziamento delle 47 dipendenti in forza. Il sindacato ha chiesto il ritiro della mobilità rendendosi disponibile ad affrontare in termini diversi il problema del calo del lavoro subito dall’azienda. «Abbiamo proposto ai rappresentanti della Seri.In. di attivare percorsi alternativi e che prevedono l’utilizzo degli ammortizzatori sociali - dichiara Fabio Capponi della Filcams Cgil - ottenendo in questo modo il risultato di salvare l’occupazione a far fronte alla diminuzione delle ore lavorative mancanti per effetto delle commesse perse, ma l’azienda al momento si è resa indisponibile a farlo». Proseguono così le iniziative di lotta delle lavoratrici, con altre ore di sciopero a sostegno della loro richiesta. Oggi il sindacato insieme alle dipendenti incontreranno a Firenze l’assessore regionale al lavoro Gianfranco Simoncini. Poi toccherà al prefetto Antonio Recchioni. Nell’incontro con il sindaco ed il presidente della Provincia, il responsabile dell’azienda ha fatto presente alle autorità che ci potrebbero essere aziende operanti nel settore interessate a subentrare nell’attività della Ser.In. Intanto oggi alle 15 i rappresentanti Cgil e le Rsu della Answers, il call center di sant’Agostino, saranno in Provincia per incontrare l’assessore alle attività produttive Paolo Magnanensi. Molti dei lavoratori dell’azienda inoltre aderiranno allo sciopero di 8 ore indetto oggi su scala nazionale da Cgil, Cisl e Uil per tutte le aziende italiane che, come Answers, fanno capo a Phonemedia.
DA IL TIRRENO
Notizia del: ven 11 set, 2009