AMBIENTE: CGIL, AL VIA SETTIMANA EUROPEA MOBILITA'. URGE NUOVA POLITICA
Mancano pochi giorni all'avvio della ''Settimana europea della mobilita'', dal 16 al 22 settembre.

Un appuntamento giunto alla sua ottava edizione che vuole sottolineare la necessita' di operare, anche a livello locale, per combattere l'emergenza dettata dai cambiamenti climatici per puntare a una nuova qualita' della vita. Il tutto grazie alla promozione di piccole ma importanti azioni che vanno dall'intensificazione dell'uso di mezzi alternativi alla macchina, ovvero bicicletta o mezzi pubblici, ma anche sistemi che consentono a piu' persone di condividere la stessa auto, come il car-sharing.

''C'e' bisogno di affermare in Italia la necessita' di una effettiva politica ambientale che limiti la finanziarizzazione a cui il governo sta sottoponendo l'ambiente - sottolinea Antonio Granata, responsabile delle politiche ambientali per la Cgil Nazionale - Nel nostro paese, infatti, - spiega - non esiste una vera e propria politica ambientale tale da affermare culture e formazione sul tema. Manca cioe' lo sviluppo delle tre declinazioni che costituiscono il concetto di sostenibilita': sociale, economica e ambientale''.

Il governo, inoltre, accusa Granata, ''invece di aumentare le risorse per incentivare l'utilizzo dei mezzi pubblici, tagli ulteriormente le dotazioni del fondo per la mobilita' sostenibile che passano per il 2009 da 90 a 70 milioni di euro''.

Il Comitato nazionale per la Mobilita' urbana sostenibile (CnMus), costituito dal mondo delle associazioni ambientaliste e da Cgil, Cisl e Uil, ''non si rassegna'', dice Granata e per il 22 settembre ha programmato un'iniziativa pubblica ''per riproporre con forza - conclude - il tema della qualita' e del diritto alla mobilita' sostenibile''.
asca
Notizia del: lun 14 set, 2009