DECRETI: VELTRONI, BERLUSCONI NON CONOSCE COSTITUZIONE
Berlusconi ''non conosce la Costituzione'' e poi anche ''Bush non ha fatto un decreto per approvare il piano Paulson''. E' quanto ha dichiarato ai microfoni di Radio Tre il segretario Pd, Walter Veltroni, commentando le sortite del premier circa l'intenzione di ricorrere sempre piu' pesamentemente alla decretazione d'urgenza nell'esercizio del governo.
''E' evidente che Berlusconi non conosce la Costituzione sulla quale ha giurato, che richiede che ci siano determinati requisiti di necessita' e di urgenza per i decreti'' esordisce Veltroni, che prendendo come spunto l'esempio della democrazia americana sottolinea poi come lo stesso presidente Bush si sia dovuto piegare alla ''mediazione estenuante che sappiamo, perche' in quel Paese, che e' a sistema presidenziale, il Parlamento svolge una funzione di controllo molto importante''.
''Quando Berlusconi dice che bisogna decidere - ha proseguito Veltroni - ci sono due strade da seguire: una democrazia che decide o un sistema semplificato che decida.
Io non difendo il Parlamento con le sue lentezze ma il ruolo del Parlamento, il potere di controllo che ha. Noi siamo per una democrazia che decide''.
ASCA
Notizia del: lun 06 ott, 2008