SCIOPERO GENERALE PER LA SICUREZZA: TOTO COSTRUZIONI, BLOCCATI I CANTIERI 60-70% LA PERCENTAULE DI ADESIONE DEGLI EDILI
Tutti fermi i cantieri della Toto costruzioni, i lavoratori hanno aderito massicciamente allo sciopero di 8 ore (4 al di fuori della provincia di Firenze) indetto dalla categoria degli edili di Cgil Cisl Uil. Affollata l’assemblea che si è tenuta nel primo pomeriggio nel cantiere base del lotto 13 a Barberino di Mugello. Con i dipendenti del cantiere c’erano delegazioni di lavoratori edili della provincia di Firenze, delegati e semplici lavoratori delle imprese impegnate nelle costruzione delle grandi infrastrutture che attraversano e che insistono sul nostro territorio. Le istituzioni erano a rappresentate al massimi livelli ed erano guidate dal presidente della Regione Claudio Martini. Grande la soddisfazione delle organizzazioni sindacali per l’adesione allo sciopero nei cantieri Toto, nonostante relazioni sindacali sempre molto difficili per non dire inesistenti.
A Barberino sono confluite anche rappresentanze delle altre categorie. Lavoratori e delegati sindacali nei loro interventi hanno denunciato turni di lavoro troppo lunghi e faticosi, il meccanismo dei subappalti e l'assenza, in molte aziende edili, di rappresentanze sindacali. E’ stata molto alta l’adesione allo sciopero degli edili in tutta la Toscana con una percentuale che si stima fra il
60-70%, con punte dell’85% negli impianti fissi ad Arezzo e del 90% fra i lavoratori del marmo delle province di Lucca e Massa Carrara. Molto buona l’affluenza alle assemblee e ai presidi che si sono svolti nei vari luoghi di lavoro e nei territori, massiccia l’adesione all’ora di sciopero generale nelle grandi fabbriche con i lavoratori che si sono riuniti in assemblea. nb ac
Notizia del: mar 07 ott, 2008