Assemblea Bekaert: operai,chiediamo proroga cig e garanzie investitori. Dubbi su Trafilerie meridionali

Ottenere dal Governo la proroga della cassa integrazione per i dipendenti Bekaert, sapere chi è il partner finanziario di Trafilerie Meridionali di Chieti (azienda intenzionata a rilevare Bekaert) e, qualunque sia la soluzione scelta per il rilancio, il riassorbimento di tutti i dipendenti in cassa integrazione: questi i punti fermi discussi stamani dall'assemblea unitaria dei lavoratori dello stabilimento Bekaert con Fim-Fiom-Uilm a Figline Valdarno. "Oggi - riferisce Daniele Calosi, segretario Fiom Cgil di Firenze - c'è stata un'importante assemblea dei lavoratori dopo l'incontro al Mise del 31 ottobre da cui emersero due opzioni: quella di Trafilerie Meridionali, che sarebbe disposta a rilevare la Bekaert, e quella di una cooperativa formata da una parte dei lavoratori". Calosi spiega che "dai bilanci pubblici di Trafilerie Meridionali emerge che non ha le caratteristiche per fare investimenti così importanti quindi vogliamo capire il soggetto industriale che hanno dietro. Chiediamo che venga esplicitato il partner finanziario che intente fare l'investimento e di parlare direttamente con lui". Inoltre al Governo i sindacati chiedono "la proroga della cassa integrazione con un decreto ad hoc, altrimenti i dipendenti dopo il 31 dicembre saranno licenziati, su questo il Governo batta un colpo". Infine "vogliamo che qualsiasi soluzione venga intrapresa - conclude Calosi - si proceda al reintegro di tutti i lavoratori in cassa, oltre 200".(ANSA).

Notizia del: ven 08 nov, 2019