Casa: Toscana; 3,38 mln per manutenzione 623 alloggi Erp Stanziati Regione per abitazioni area metropolitana di Firenze

Interventi di manutenzione straordinaria, per 3,38 milioni di euro, in 623 alloggi di edilizia residenziale nell'area metropolitana di Firenze: Ŕ quanto prevede la delibera approvata dalla Giunta regionale nel corso dell'ultima seduta. Le risorse, spiega una nota della Regione, provengono dalla gestione e dalla cessione delle case di edilizia residenziale pubblica portati avanti dal Lode di Firenze nel 2018. "Nel corso dell'ultima legislatura - spiega l'assessore regionale alla casa Vincenzo Ceccarelli - la Toscana ha investito oltre 250 milioni di euro in favore delle politiche sulla casa. Solo nel triennio 2017-19 abbiamo dato oltre 110 milioni di euro per la costruzione di nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica". Per Ceccarelli resta comunque "il problema delle tempistiche necessarie per progetti e realizzazioni e quello della manutenzione ordinaria e straordinaria" per i quali la Regione sta "sperimentando nuove formule, come il 'bando per l'invenduto' che dÓ la possibilitÓ ai comuni di acquistare e destinare ad alloggi popolari gli appartamenti rimasti invenduti sul mercato, oppure l'assegnazione di fondi specificamente destinati alla ristrutturazione di alloggi di risulta. Per quest'ultimo intervento - conclude Ceccarelli - la Toscana giÓ dal 2020 destinerÓ circa 10 milioni all'anno". (ANSA)

Notizia del: sab 14 dic, 2019