UVLLa Cgil offre ai propri associati una serie di tutele collettive ed individuali, riguardanti lo svolgimento del rapporto di lavoro subordinato o atipico (collaborazioni, lavoro in somministrazione, associati in partecipazione).

L'obiettivo che la Cgil intende perseguire è fornire al lavoratore e alla lavoratrice informazione adeguata e trasparente delle regole che determinano il rapporto che si instaura tra Cgil, Ufficio Vertenze e Legale di riferimento.

Per specifiche norme di legge il servizio è rivolto esclusivamente agli iscritti alla Cgil. Qualora un lavoratore non sia iscritto ma intenda utilizzare questo servizio deve regolarizzare la propria posizione iscrivendosi prima dell’apertura della pratica. Nell’ambito delle tutela vertenziale e legale, la Cgil si avvale del lavoro svolto attraverso interventi di propri funzionari esperti e di avvocati.

I servizi offerti dai nostri Uffici Vertenze e Legale riguardano:

• licenziamenti individuali
  • contestazioni
  • provvedimenti disciplinari
  • lavoro nero e irregolare
  • controllo contratto
  • busta paga e TFR
  • recupero crediti da lavoro
  • trasferimenti individuali
  • modifica mansioni
  • fallimenti e procedure concorsuali
  • consulenza legale
  • infortuni, mobbing e integrità psico-fisica

Trova la sede Rivolgiti all'Ufficio Vertenze e Legale toscano più vicino al tuo luogo di lavoro o alla tua residenza: l'obiettivo di garantire l'esigibilità dei diritti contrattuali e di cittadinanza a tutti gli iscritti viene esercitato attraverso gli Uffici Vertenze Legali avvalendosi di propri funzionari che hanno maturato particolari competenze sulle materie contrattuali e sul diritto del lavoro.
In ciascuna struttura gli uffici vertenze si avvalgono in particolare per il contenzioso giudiziario, della collaborazione di liberi professionisti specializzati nel diritto del lavoro.

► Estratto dal sito UVL nazionale [ www.ufficivertenze.it Link esterno ]

Sistema ServiziL'Ufficio Vertenze e Legale fa parte del Sistema Servizi Cgil: il Sistema delle tutele e dei Servizi della CGIL è la struttura di coordinamento e di indirizzo di tutte le attività offerte alle persone che cercano una risposta ai problemi che si incontrano nell' attività lavorativa, nei rapporti con il fisco, in campo previdenziale, nella tutela della salute o nell' accesso ai servizi sociali alla persona.
In tutti questi casi e in generale per tutto ciò che riguarda l'esigibilità dei tuoi diritti il sistema delle tutele e dei servizi della CGIL ti può efficacemente aiutare. Nel portale del Sistema Servizi Cgil troverai le indicazioni per facilitare il tuo incontro con l' INCA, il primo Patronato Italiano, con i Caaf, con gli Uffici Vertenze, con i Servizi di Orientamento al Lavoro, con gli Uffici Immigrati e, navigando nel sito della CGIL, con tutte quelle attività di tutela che affrontano i problemi delle disabilità, delle discriminazioni e dell' esclusione sociale, fenomeni sempre più diffusi nella nostra società. Scopri l' organizzazione della CGIL, l' articolazione delle sue categorie, la diffusione territoriale. Un patrimonio straordinario a tua disposizione che rappresenta oltre 5.300.000 di iscritti è che conta sul tuo apporto, sulle tue idee, sulla tua partecipazione.

► Estratto dal sito Sistema Servizi Cgil [ www.sistemaservizicgil.it Link esterno ]

Carta dei Servizi Cgil → Scarica la Carta dei Servizi della Cgil Link esterno

Aree riservate: