INCATOSCANA Incatoscana.it [ www.incatoscana.it Link esterno ]

Visitita il nuovo sito INCA Toscana (solo utenti registrati)

La tutela dei diritti è il nostro lavoro. Dalla tutela individuale alla consulenza, un punto di riferimento per milioni di italiani nel nostro Paese e all'estero.

La tutela dei diritti individuali è la funzione assegnata ai patronati da leggi dello Stato, intervenute dal lontano 1947 ai giorni d’oggi. Inca ha sviluppato un’immensa attività di informazione, consulenza, tutela dei diritti previdenziali, sociali, assistenziali.
Questo è il lavoro che Inca svolge tutti i giorni in favore di migliaia di cittadini, lavoratori, pensionati, in Italia e all’estero. Nel corso del tempo si è andato caratterizzando come Consulente di parte, capace di fornire gli strumenti idonei per realizzare percorsi personalizzati di garanzia e di tutela previdenziale. Dalla sua costituzione, Inca ha sviluppato il massimo dell’iniziativa nel campo della previdenza pubblica e privata. Fondamentali le battaglie svolte da Inca per preservare la salute negli ambienti di lavoro, realizzate in stretto collegamento con i Sindacati di categoria della Cgil. Possono essere definite storiche alcune delle sentenze dell’Arta Corte e della Cassazione promosse da Inca, in materia di pensioni e di malattie professionali. Grande attenzione ha posto il patronato Inca alle problematiche assistenziali e alle prestazioni del welfare e della sanità, senza trascurare interventi di solidarietà e di aiuto a fronte di calamità naturali o di eventi particolarmente drammatici.

► Estratto dal sito Inca nazionale [ www.inca.it Link esterno ]

Sistema ServiziInca fa parte del Sistema Servizi Cgil: il Sistema delle tutele e dei Servizi della CGIL è la struttura di coordinamento e di indirizzo di tutte le attività offerte alle persone che cercano una risposta ai problemi che si incontrano nell' attività lavorativa, nei rapporti con il fisco, in campo previdenziale, nella tutela della salute o nell' accesso ai servizi sociali alla persona.
In tutti questi casi e in generale per tutto ciò che riguarda l'esigibilità dei tuoi diritti il sistema delle tutele e dei servizi della CGIL ti può efficacemente aiutare. Nel portale del Sistema Servizi Cgil troverai le indicazioni per facilitare il tuo incontro con l' INCA, il primo Patronato Italiano, con i Caaf, con gli Uffici Vertenze, con i Servizi di Orientamento al Lavoro, con gli Uffici Immigrati e, navigando nel sito della CGIL, con tutte quelle attività di tutela che affrontano i problemi delle disabilità, delle discriminazioni e dell' esclusione sociale, fenomeni sempre più diffusi nella nostra società. Scopri l' organizzazione della CGIL, l' articolazione delle sue categorie, la diffusione territoriale. Un patrimonio straordinario a tua disposizione che rappresenta oltre 5.300.000 di iscritti è che conta sul tuo apporto, sulle tue idee, sulla tua partecipazione.

► Estratto dal sito Sistema Servizi Cgil [ www.sistemaservizicgil.it Link esterno ]

Carta dei Servizi CgilScarica la Carta dei Servizi della Cgil Link esterno

Logo ISWeb Entro breve il nuovo portale del "Patronato INCA" della CGIL Toscana sarà sviluppato con il CMS ISWEB come sottoportale del Multi Portale CGIL Toscana, sfruttando le caratteritiche multisito della versione 3.0 del CMS ISWEB.

Newsletter Inca Toscana

Iscrizione Newsletter Inca Toscana

Compilando questo modulo avrai la possibilità di ricevere periodicamente, nella tua casella di posta elettronica, la Newsletter del Patronato Inca Toscana, un servizio utile per essere sempre aggiornati su temi di grande interesse e attualità direttamente collegati con i nostri servizi al cittadino e agli iscritti Cgil.

La newsletter tratta in modo sintetico ma preciso dei seguenti argomenti:

1. Pensioni
    • L'INCA CGIL tutela tutti i lavoratori per le prestazioni previdenziali (verifica posizione assicurativa, controllo contribuzione, riscatto e ricongiunzione dei periodi assicurati, controllo del diritto alla prestazione, calcolo e domanda di pensione, orientamento e assistenza per l'accesso alla previdenza complementare, ecc.)
  2. Invalidità civile e disabilità
    • L'INCA CGIL tutela i diritti dei cittadini disabili (riconoscimento invalidità civile, congedi straordinari per accertamento disabilità, benefici della legge 104/92, ecc.)
  3. Infortuni e malattie professionali
    • L’INCA CGIL dispone di medici-legali convenzionati altamente qualificati che garantiscono la migliore tutela per quanto riguarda l'indennizzo degli infortuni, il danno biologico, le malattie professionali, ecc.
  4. Disoccupazione e mobilità
    • L'INCA CGIL fornisce assistenza ai lavoratori per le pratiche di mobilità, domande di disoccupazione ordinaria, agricola, requisiti ridotti, disoccupazione in edilizia, ecc.
  5. Sostegno alla famiglia
    • L'INCA CGIL cura la tutela assistenziale delle famiglie (maternità, paternità, congedo parentale, assegno al nucleo familiare, ecc.)
  6. Cittadini stranieri
    • L'INCA CGIL tutela i diritti dei cittadini stranieri verso l’integrazione sociale e lavorativa (pratiche per l'ottenimento dei permessi di soggiorno, prestazioni regolate dalle convenzioni internazionali, ecc.)
  7. Assistenza legale
    • L'INCA CGIL fornisce assistenza legale tramite avvocati convenzionati (è richiesta per legge una quota di partecipazione alle spese legali da parte dell'assistito)

Clicca sull'immagine "Iscrizione Newsletter Inca Toscana": per ricevere la newsletter è necessaria la compilazione del solo campo "Inserisci il tuo indirizzo". In qualsiasi momento è possibile annullare l'iscrizione al servizio seguendo la procedura indicata nelle mail ricevute.